Riciclare è meglio che buttare!

Durante i pomeriggi in casa con i nostri bambini a volte dobbiamo inventarci qualcosa di carino per fargli passare il tempo in maniera divertente e costruttiva.

Io spesso impegno mio figlio in cucina, facendo lavoretti con la pasta al sale o colorando oppure cucinando dei biscottini con le classiche formine.

A volte però è bello anche creare qualche giochino insieme, ma dei giochi semplici, fai da te e con materiale di riciclo.

Spesso in casa abbiamo dei materiali che finiscono giornalmente nell’immondizia, invece con un pò di fantasia possono essere riciclati e dargli nuova vita.

Riciclare la spazzatura non è solo un gesto corretto per salvaguardare il benessere del nostro ambiente ma è anche un modo per risparmiare e riutilizzare materiale che già ci troviamo in casa.

La plastica e l’alluminio sono ampiamente versatili ad esempio con le capsule del caffè si possono realizzare dei coloratissimi e divertenti serpentini

o un robot delle dimensioni più adatte ai vostri bimbi con i tappetti delle bottiglie di plastica.

Anche con i piatti di plastica o in carta possiamo creare dei giochini come questo buffo dinosauro.

Con i tappi colorati e degli occhietti si possono realizzare anche dei pesciolini per ricreare un piccolo acquario da decorare con diversi elementi.

Anche la carta e i contenitori in cartone possono essere riutilizzati in maniera creativa, ad esempio i contenitori delle uova possono trasformarsi in coccodrilli!

E infine le lattine possono diventare dei contenitori per qualunque oggetto, portapenne, porta spazzolini, porta posate o dei vasetti per le piante da poter dipingere e decorare con i vostri colori preferiti per ravvivare un angolo della casa o del vostro giardino.

Poi possiamo utilizzare bottiglie di plastica, contenitori in vetro, sacchettini in carta, tappi in sughero, vassoi in polistirolo e tanto altro che ogni giorno finirebbe altrimenti nel bidone dell’immondizia.

Quindi con un po’ di fantasia si rispetta l’ambiente e ci si diverte creando.

Riciclare è meglio che buttare !

 

 

P:S:: immagini prese dal web.